Sognare

Sono un sognatore.

Ma chi ha dato nome ai sogni, attribuendo ad essi una definizione cosi -astratta racchiusa in un significato cosi periferico che monta come panna, le aspettative dell’ essere. Perché ai sogni hanno fatto indossare questo velato mistero di attendista rendendolo tanto irrealizzabile quanto possibile?

Perché i sogni sono come i piatti di una bilancia – in equilibrio in attesa di un peso ed una materia prima.

Adoro immaginare il mio sogno – lo vedo ogni giorno parcheggiato nella lista dei desideri. Lo ammiro splendere tra tutti, in prima fila come il più fedele degli abbonati. Lo osservo, lo elaboro, riesco ad anche ad immaginarlo all’ opera – in quanto i sogni quelli veri, sono già ben adeguatamente trasparenti dentro di noi, tanto da fanstasticarne l’evoluzione. Una frase fatta – se non erro di William Blake – esprimeva la chiusura concettuale dell’ aforisma con uno stridente o prudente ” sognare non è la soluzione” come se i sognatori fossero esseri cementati al suolo, incapaci di andare avanti. Eppure conoscono sognatori che hanno cavalcato le alte onde del futuro e dell’ evoluzione.Quindi deduco, se il sogno va bene, bene , se va male, male ,male.I più grandi sognatori che ricordi – avevano nella loro viva visione – un’energia pura che solo chi crede in qualcosa – può avere. Credere – che bella parola. Credere equivale ad avere fiducia, in manipolare speranza trasformandola in energia – di produrre certezze e mostrarle dopo averle rincorse. Devo aggiungere altro – per definire il tracciato mentale e fisico che traveste un sognatore del 2018. Sognare è anche visione – vedere pienamente dentro le ns percezioni- vedere chiaro all’ interno di questo anfiteatro. Tutti i sognanti tendono ad elaborare, creare una sequenza immaginaria da seguire come una scia. Una scia che conduce.

Sono un sognatore.

Con i piedi ben piantati a terra, ma con l’abilità di chi è pronto a volare.

Non rincorro i sogni – li vivo respirando quest’ aria pesta a pieni polmoni, mentre osservo il vuoto e punto indefinitamente lo spazio, sappiamo bene che uno spazio può essere oltre, molto oltre rispetto a qualcosa di chiaro. Chiaro? Trasparente, qualcosa che non può essere e per nessun motivo fraiteso. Chi con chiarezza agisce rende noto ampliamente, passo per passo alla comunità di ciò che fa. Fare è meglio di non averlo mai fatto e averlo tentato è uguale a provare. Il tentativo e averci creduto, credere mi riporta nel tentativo di inseguire ogni giorno, avanzare nel sogno che altro non è, che il punto di arrivo di una strada che ho imbeccato. La seguo – la visualizzo la rendo conforme alla malleabilita della mia visione – la vivo – la creo. La sento avanzare dentro di me nutrendola. Sognare potrebbe non essere la soluzione, ma se nel sognare intravedo una parte di me che si affaccia al futuro – non sto sognando – sto vivendo.

Annunci

11 pensieri riguardo “Sognare

  1. sono una sognatrice di sogni anche io , un’enigmista notturna , rincorro al risveglio le immagini che mi sono vissute accanto in quelle ore , non sempre riesco a ridarne immagine , non sempre ricordo i volti , le parole , le cose . non sempre ricordo che quel sogno è stato anche il mio*

    bravo , scrittore*

    Piace a 1 persona

  2. Sono anche io una sognatrice. O meglio sogno e non solo quando dormo. Vivo di emozioni che riguardano il mio essere, sogni vivi che possono riguardare il mi o futuro. Poi che dire, mi piace sognare nell’osservare o nel sentire: guardo il cielo e i suoi colori, ascolto una musica che mi porta energia o mi trascina lontano. E’ vero però…sognare è vivere.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...